#SmearForSmear campagna contro il tumore al collo dell’utero

Buongiorno a tutti voi!

Buon lunedì, buon inizio di Febbraio e buon inizio di settimana!!!

A questo post di oggi, tengo particolarmente perché in questo blog si parla tanto di bellezza ma …

Bellezza è prima di tutto SALUTE!

Quindi, aderisco anche io alla campagna di sensibilizzazione contro il tumore al collo dell’utero.

#SmearForSmear

Il gioco è semplice: basta mettere sulle labbra un po’ di rossetto, “sbavarlo” e scattarsi una foto.

Lanciato dalla Jo’s Cervical Cancer Trust, l’hashtag #SmearForSmear scherza con la parola inglese “smear” che, letteralmente, significa “sbaffo”, ma può indicare anche lo “smear test”, il pap-test, ovvero lo strumento principale di prevenzione contro questo tipo di cancro.

Secondo l’AIRC, in Italia ogni anno si manifestano circa 3.500 nuovi casi e una donna su 10.000 riceve una diagnosi di tumore della cervice in forma avanzata, anche se le probabilità di morire a causa di questa malattia sono inferiori all’1%.

Il pap-test salva circa 5000 vite ogni anno, ma una donna su cinque non lo giudica importante.

Personalmente invece, ringrazio la Regione Lazio e la ASL di Roma che ogni tre anni mi invitano a partecipare al programma di prevenzione del tumore al collo dell’utero!!!

Il pap-test è semplice, indolore e dura un attimo. 

Io, il mio appuntamento l’ho fissato!!!

E voi???

image

A questa semplice ma importante staffetta nomino tutte le meravigliose donne della mia vita e tutte voi che mi leggete!

@women @beauty @safety

Baci baci

ultimatemiliamakeup

Rispondi

